servizi

Servizi Post Vendita Fotovoltaico - 02/08/2012

Per impianti fotovoltaici anche di altre società

Gruppo Progenia grazie alla sua esperienza sul campo e alla costante ricerca di tecnologie innovative nel mercato offre la possibilità a tutti i propri clienti e, novità assoluta, anche a clienti di altre società, diversi servizi accessori post vendita quali:

 

 

- Prodotti che massimizzano la resa dell' impianto fotovoltaico come ad esempio detergenti, ottimizzatori ecc.

 

 

- Monitoraggio (locale o remoto) dell' impianto fotovoltaico con contratti di O.&M.(operanting and maintenance)

 

 

- Manutenzione dell' impianto fotovoltaico con programmi di pulizia specifici per ogni esigenza.

 

 

Le operazioni di monitoraggio e manutenzione, nella pratica, constano di:

 

Pulizia periodica del modulo - Il rendimento di un impianto fotovoltaico potrebbe essere ridotto dallo sporco che si va ad accumulare sulla copertura trasparente del modulo, provocando effetti di inversione simili a quelli prodotti dalle ombre. Per questo motivo è fondamentale effettuare almeno una volta l’anno un’operazione di pulizia di tutto l’impianto.

 

Utilizzo del sistema di telecontrollo - Per rilevare le possibili anomalie di un impianto fotovoltaico è disponibile un sistema di telecontrollo attraverso il quale si possono evidenziare, anche a distanza, problematiche differenti, siano esse anomalie parziali del sistema, come il malfunzionamento di una stringa o di un inverter, oppure l’interruzione dell’allacciamento alla rete, dovuta, per esempio, ad un fulmine.

 

Ispezione visiva del modulo - Dove non arriva il telecontrollo, può arrivare l’ispezione visiva del modulo, che ha lo scopo di rilevare eventuali guasti quali un’eventuale rottura del vetro oppure ossidazioni dei circuiti e delle saldature delle celle fotovoltaiche; serve inoltre a controllare il buono stato dei collegamenti e del cablaggio.

 

E’ buona norma, ogni 6 mesi, effettuare una manutenzione preventiva, verificando il fissaggio e lo stato dei morsetti dei cavi di collegamento dei moduli, come anche la tenuta stagna della scatola dei morsetti. In caso di problemi, bisognerà provvedere alla sostituzione degli elementi interessati e alla pulizia dei morsetti.

 

Infine sarà necessario provvedere periodicamente, soprattutto dopo i primi dieci anni di esercizio di un impianto, al controllo dello stato dei collegamenti elettrici e del cablaggio ed eventualmente al controllo delle caratteristiche elettriche del modulo.

vai all'elenco
Manutenzione impianto fotovoltaico

immagine Footer